mercoledì 12 febbraio 2014

favolosamentetu...con Unodiuna bags


Il mio guardaroba è pieno di jeans, è l'unico capo di abbigliamento che non riesco a eliminare.
Il fisico cambia e anche la taglia ma i miei jeans proprio non riesco a darli via, anche se non mi vanno bene li lascio in fondo all'armadio, sono parte di me, della mia vita e dei miei ricordi. Ora però ho trovato chi potrà dare loro una nuova vita, mantenendone intatto il ricordo ma liberando l'armadio dalle cose inutili. Sono felice di condividere con voi questa mia scoperta, si chiama unodiuna bags!

Unodiuna Bags nasce dalla semplice idea che per poter andare avanti, bisogna fare necessariamente un passo indietro.
Stefania Traversa, designer di Unadiuna Bags, abbraccia la logica del handmade, crede nella filosofia del riciclo e che ogni pezzo debba essere unico nella sua imperfezione.
Come sa chi ci segue, a noi di Favolosamentetu piace scovare talenti che da un'idea originale, e in questo caso anche poetica, riescono a creare e concretizzare una collezione di pezzi di qualità del Made in Italy: borse di jeans riciclati e profili in pelle.
L'idea delle borse nasce da un viaggio a Marrakech, dove il tempo si è fermato e tutti o quasi sono artigiani.
L'idea nasce da un jeans usato, da un jeans comprato in un mercato e da scampoli di pelle comprati nei souk marocchini.
Una borsa nasce così, da un colpo d’occhio.


E’ il jeans che mi ritrovo fra mani a dare il via al processo creativo” dice Stefania. In molti casi i jeans utilizzati sono vecchi Replay, Diesel e Levi's.
Subito dopo inizia la ricerca degli scampoli di pelle da abbinare.
Si passa poi alla fase degli accostamenti per cercare di abbinare i colori a seconda non solo dei trend del momento, ma anche in funzione del materiale che la designer riesce a recuperare.
E' lo stato del jeans, il suo lavaggio a determinarne l'uso finale.
Una volta stabilito il modello da realizzare, si definiscono i particolari che ne faranno la differenza.
Subito dopo il materiale viene affidato ad un artigiano che ne garantisce la produzione di qualità italiana e che trasforma un'idea in realtà.
I prezzi variano dai 30-35 euro delle pochettes ai 50 euro delle borse jeans e agli 80-100 euro per le borse prodotte su misura e personalizzate.

Potete trovare le vostre borse preferite di Unodiunabags online su Alittlemarket e Etsy.

1 commento: