lunedì 4 novembre 2013

i pensieri Marina...quando si diventa mamme?

Ho già accennato al fatto che questo blog me lo sono voluto regalare per i miei 40 anni, bene, tolto uno sfizio me ne voglio togliere anche un altro: voglio dedicare questi miei pensieri a mia nonna che, anche se non c'è più, è sempre nel mio cuore e in tutto quello che faccio!

Cara nonnina, quando si diventa mamme?
Troppo spesso si associa l'essere mamme con la nascita del proprio bambino!
Non è assolutamente vero, molte donne sono mamme senza aver mai partorito e molte mamme non si sentono tali nonostante il parto.

Io ora mi rivolgo alle seconde, non pensate di essere dei mostri, i mostri sono quelli che ci vogliono fare sentire sbagliate. Sento spesso racconti di mamme che dopo il parto non sentono l'istinto materno, non fatevi ingannare, ogni donna è mamma a modo suo, chi prima, chi dopo e chi dopo ancora.

Dopo la nascita del mio primo figlio (Lorenzo) anche io ho avuto un momento di "disagio", mi sembrava che il mondo intero sapesse quello di cui Lorenzo aveva bisogno ed io no, tutti dicevano la loro e io pensavo di essere quella sbagliata che non comprendeva il suo piccolo.
In realtà con la nascita della secondogenita (Giorgia) ho scoperto che tutti continuano a dire la loro ma in compenso ora io so cosa rispondere.  
Dopo il parto sono talmente tanti i pensieri e gli umori che sfido chiunque a non provare un po' di sbandamento ma, questo nessuno te lo spiega, tutti ti parlano dell'istinto materno e che quando poi partorirai tutto sarà naturale...Cazzate!!!
Come se non bastasse ci si mettono anche gli ormoni a dire la loro, perché sono loro che comandano e dopo la gravidanza sono responsabili dei nostri alti ma soprattutto dei nostri bassi umorali.
Nonnina se tu fossi ancora qui mi avresti detto di sicuro la verità perché tu eri così: schietta, dolce e sincera.


Nessun commento:

Posta un commento